OLTRE AD ESSERE UNA DELLE STORICHE ISTITUZIONI DELLO SPORT VARESINO, LA V.O.N. È DIVENUTA NEGLI ANNI LEADER NEL SETTORE DEGLI SPORT ACQUATICI.
Gli atleti della Varese Olona Nuoto hanno conquistato il gradino più alto nei campionati italiani di nuoto e vestito la maglia azzurra, aggiudicandosi la medaglia d’oro olimpica (Manuela Zanchi, Atene 2004) e due titoli mondiali (Rodà, Shanghai 1998 – Emilia Di Toma, Barcellona 1988).
Giunta nel 2005 / 2006 alla storica promozione in Serie A1, la squadra di pallanuoto femminile è sempre stata il nostro fiore all’occhiello. Ma anche a livello giovanile svolgiamo un’intensa attività, con numerose formazioni impegnate in campionati giovanili regionali e nazionali.
Gli atleti tesserati sono oltre 160, alcuni dei quali sono stati chiamati a giocare nella Nazionale Italiana di pallanuoto femminile e nella Nazionale Italiana Juniores.
Ogni anno iscriviamo numerose squadre, oltre che ai maggiori campionati nazionali maschili e femminili, anche alle varie attività federali regionali e nell’anno agonistico 2015/2016:
Segui tutte le nostre partite su Facebook o su Twitter
Calendario e classifiche ufficiali sui siti FIN Lombardia e PallaNuoto Italia
Da allievi ad atleti
Pallanuoto
Le diverse formazioni giovanili disputano vari campionati con oltre 150 incontri l’anno: le squadre femminili hanno vinto i titoli di campioni della Lombardia in ogni categoria.
L’attività agonistica prevede il graduale passaggio degli allievi dalla scuola nuoto ai settori giovanili, per finire ai campionati regionali e nazionali.
Nuoto
I nostri atleti partecipano ad oltre 80 manifestazioni l’anno con circa 8.000 iscrizioni gara. Nel 2005 hanno vinto il Meeting Internazionale della Gioventù a Bad Bergzabern.